Tuberi-seme
Per ottenere un buon raccolto e una qualità ottimale della produzione di patate da seme la Cooperativa Produttori Sementi della Val Pusteria usa per i suoi soci i tuberi-seme originali della classe “Elite” olandesi, danesi e tedeschi. Già in dicembre prepariamo assieme ai nostri soci un piano di coltivazione per l’anno successivo scegliendo le diverse varietà a seconda delle caratteristiche dell’azienda e del terreno, tenendo conto anche della lotta alle erbe infestanti e alle malattie. La semina avviene in primavera, da inizio aprile a inizio maggio.
Fioritura delle patate di montagna
La patata (Solanum tuberosum) appartiene alla famiglia delle solanacee, come anche i pomodori e i peperoni. In giugno si ha la piena fioritura, le piante si mostrano nelle loro migliori condizioni e irradiano i campi con i colori del bianco, del rosa e del violetto. Dai fiori si formano gradualmente bacche verdi che, in realtà, sono i frutti della pianta della patata.
Attività di controllo
Certamente prevenire è meglio che curare e noi poniamo grande attenzione alla certificazione delle piante, alle operazioni di concimazione adeguate e al rispetto di una sensata sequenza di crescita. Inoltre, tutti i nostri campi vengono controllati giornalmente per individuare eventuali piante malate che all’occorrenza vengono subito sradicate ed eliminate per impedire la diffusione alle piante sane.
Crescita
La Val Pusteria, grazie alla sua quota, offre terreni sani per la pataticoltura. Le condizioni climatiche e del suolo particolarmente favorevoli garantiscono una germinazione rapida e uniforme dei tuberi.
Qualità del suolo
I terreni fertili sono ricchi di humus e caratterizzati dalla leggera presenza di pietre che trattengono il calore creando un clima equilibrato nel suolo che, sempre, ha un ruolo fondamentale nello sviluppo del gusto delle patate.
Raccolto
In Val Pusteria il raccolto ha luogo da inizio agosto a fine settembre e nelle prime fasi si hanno le conferme su quantità e qualità.
Raccolto
Durante il raccolto le patate vengono poste direttamente nei cassoni di legno della Cooperativa Produttori Sementi della Val Pusteria che riequilibrano l’umidità e, successivamente, trasportate a Brunico nel nostro magazzino.
Selezione
I tuberi verdi per il sole o danneggiati vengono individuati accuratamente dai nostri collaboratori su speciali tavoli di selezione.
Selezione
Poiché la Cooperativa Produttori Sementi della Val Pusteria non commercializza solo patate da consumo ma anche quelle da seme, le patate conferite vengono selezionate in base alle dimensioni, distinguendo tra sette diverse grandezze.
Confezione
Prima del confezionamento le patate vengono ripulite dalla terra in eccesso con spazzole speciali, secondo un’attenta procedura che preserva la buccia delicata, mantenendo anche la freschezza e il gusto. Le patate sono quindi pronte per essere insaccate e inviate alla vendita. Le nostre patate da consumo sono disponibili in buste di carta da 2 kg oppure, come le nostre patate da seme, in sacchi a rete da 5 kg, 10 kg o 25 kg.
Sullo scaffale
Le nostre patate da consumo, le “patate di montagna” pusteresi, che noi produciamo con la stessa cura delle apprezzate “patate da seme”, sono contraddistinte dal marchio di qualità “Qualità Alto Adige” che, oltre alla provenienza altoatesina, ne garantisce la bontà straordinaria e un gusto tra i migliori. Dal punto di vista della cottura, le nostre patate di montagna sono suddivise in tre tipi: “soda”, “mediamente soda” e “farinosa”. Per ogni ricetta c’è la patata giusta. Buon appetito!